spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-09-2010, 15.25.13
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 86
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito Ricevitore RC

Salve,
sono completamente a digiuno di radiomodellismo, ma vorrei collegare un telecomando RC (queli usati per aerei o elicotteri RC, 6/8 canali) alla mia elettronica.

La ricevente esce con segnali PWM? In caso affermativo, con che specifiche, quelle tipiche dei servo? Ossia 20ms e da 1 a 2 ms di width?
Vecchio 24-09-2010, 16.02.34
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 135
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La risposta non può che essere si, una radiotrasmittente da modellismo è fatta apposta per controllare un servo da modellismo .

Di solito però per fare questo genere di collegamenti si ha bisogno di un oscilloscopio, per assicurarsi dei segnali, segnali che comunque hanno sempre un minimo di tolleranza.
Vecchio 24-09-2010, 16.08.32
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

quindi se volessi usare 8 canali dovrei prevedere 8 pin e analizzare il tutto.

La domanda sorge spontanea... ci sono ricevitori RC che espongano direttamente il PPM?

In questo modo con un solo pin me la cavo e il lavoro alla fine e' lo stesso (anche il carico per la mcu), anzi, devo usare le interrupt su un solo pin della mia scheda...
Vecchio 25-09-2010, 07.59.49
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 135
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non ho capito cosa intendi quando dici:

Citazione:
Orginalmente inviato da saveriop Visualizza messaggio
ci sono ricevitori RC che espongano direttamente il PPM?
Che vuol dire?

Comunque una trasmittente a 9 canali, avrà tutti e 9 i canali che funzionano in maniera indipendente l'uno dall'altra, a meno di non programmare sulla radio stessa intenzionalmente qualche forma di miscelazione tra i canali.

Quindi se hai a disposizione 8 canali tu ne puoi usare quanti ne vuoi, non devi necessariamente analizzarli tutti.

Per quanto possibile io eviterei gli interrupt, date le tempistiche con cui hai a che fare rischieresti di entrare continuamente nell'interrupt handler ed in pratica non lasceresti tempo di fare altro alla scheda.
Vecchio 25-09-2010, 11.08.33
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

intendo dire che i canali sono tutti codificati in ppm, ossia all'interno dei 20ms ci sono tutti i segnali degli 8 canali. La ricevente poi divide i segnali "splittandoli" su canali indipendenti.

Io ho bisogno di 8 canali, quindi se usassi i pwm generati, avrei bisogno di 8 gpio distinti, mentre se uso il ppm alla fonte solo di 1. L'unico problema e' che occorre "hackare" la ricevente per trovarsi questo segnale.

Le interrupt sono invece il modo migliore per analizzare i fronti di salita e discesa del segnale.

Basta contare quanti ms sono intercorsi da la salita e la discesa. Non so come faresti senza; con un polling continuo? A suo tempo usai questa tecnica per interfacciare il pad psx, ma non è molto efficiente.

La funzione di interrupt deve solo azzerare una variabile quando ho il fronte di salita e imopstarla su quello di discesa, quanto sarà... una manciata di clicli di clock. E consdera che stiamo parlando di 50Hz!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe