spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-05-2013, 21.16.45
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Asta Estensibile

Parto io poi aggiungiamo/togliamo man mano.

Oggetto: realizzazione di asta elettromeccanica estensibile

Requisisti:

- Budget massimo per l'intera opera Euro 50 (escluso motoriduttore)

- Tempo di realizzazione massimo per primo prototipo 30 gg

- Tensione di riferimento: 12 Volt

- Corrente Continua

* Il budget è importante darselo secondo me per non correre il rischio di fantasticare. Anzi, 50 sacchi sono anche troppi. Poi dobbiamo arrivare ad un meccanismo 'sicuro'. Poi in base ai pesi ed alla precisione che si vogliono ottenere sarà poi chiunque lo vorrà realizzere a proporzionare le componenti in base alla sua esigenza/suo portafoglio.

Appunti: ricordiamoci che possiamo anche usare una vite senza fine(quelle che ci vogliono però costicchiano); oltre all'alluminio possiamo prendere in considerazione il lexan; l'alluminio a quanto pare possiamo saldarlo, non ci sono solo i servi, ci sono anche i motoriduttori con encoder ed i motori passo-passo; per fare delle prove dispongo di ingranaggi opitec di diverso numero di denti (fino al pignoncino)......

Ultima modifica di Caronte : 30-05-2013 alle ore 21.49.13
Vecchio 30-05-2013, 21.57.38
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 259
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Antonio stasera passando dal mio amico Ferramenta, ho visto delle viti senza fine lunghezza 1 metro sezione del tondino 13 mm se mettessimo una barra del genere .... la butto così come mi è venuto in mente non guardare le imperfezioni.

Facendo così la parte rotativa è ben fissata al telaio del rover mentre gli ugelli fissati su una base scorrevole si muoverà in avanti e indietro su delle guide.

Vecchio 30-05-2013, 22.11.10
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Antonio stasera passando dal mio amico Ferramenta, ho visto delle viti senza fine lunghezza 1 metro sezione del tondino 13 mm se mettessimo una barra del genere .... la butto così come mi è venuto in mente non guardare le imperfezioni.

Facendo così la parte rotativa è ben fissata al telaio del rover mentre gli ugelli fissati su una base scorrevole si muoverà in avanti e indietro su delle guide.
13 mm andrebbe più che bene (sono abbastanza dritte normalmente) il problema è il passo di quelle che si trovano nei brico/ferramente è un iso, troppo stretto. Già provato (domani ti posto un video e vedi dov'è il problema). Bisogna vedere se, spulciando su internet, troviamo quelle giuste ad un prezzo accettabile. In quest'ultimo caso direi che è sicuramente la strada da prendere (come poi sono fatti quelli in commercio). Per quanto rigugarda la coassialità con l'albero di trasmissione da te suggerita, va bene però ci fa consumare più corrente. Se troviamo la barra adatta vediamo di trovare anche un ingranaggio conico apposito così ottimizziamo il consumo di corrente e aumentiamo la potenza. Tu per il tuo la vuoi usare come arto portante dell'intero braccio? Se è un si la risposta allora di potenza e di solidità te ne vuole parecchia! Nel mio caso ho bisogno di estendere 600 grammi circa di peso in massima estensione(nel caso realizzi la testina girante).
QUindi direi che domani facciamo un giro su internet e vediamo se i costi di una barra a passo largo sono accettabili. Se la troviamo direi di farlo con la vite senza fine. Che ne dici? Riflettici con calma.... io adesso vado a letto!

Ciaoooo

Antò
Vecchio 31-05-2013, 06.41.30
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Presente , inizio a pensare
L'ideale sarebbe il polizene , ma costicchia ......
Vecchio 31-05-2013, 06.59.40
Robottaro sostenitore

Predefinito

iniziamo , quando ho parlato di polizene intendevo questo
http://www.franciacatene.it/pdf/07_m...rie_plast_.pdf
qui viene usato come guida per le catene, si potrebbe sare il contrario , la catena si tiene fissa e il polizene scorre sulla catena mosso dalla cremaliera .Profilo BL oppure il CP10.
Vecchio 31-05-2013, 07.25.49
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La mia idea per l'ArmRover, per i 2 Motori sul braccio sto ancora
alla ricerca tra la rottamazione di un motore 12V potente ma leggero

Vecchio 31-05-2013, 08.13.58
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Ciro
domanda , dal tuo progetto , potresti eliminare 1 motore , quello in basso sull'estensione . Mi spiego , 1 motore per entrata-uscita braccio , 1 motore alla fine del braccio che comanda il secondo pezzo , il quale monta i 2 sensori e normalmente lo tieni in posizione alta , quando il braccio esce lo abbassi e leggi vicino al suolo , poi lo ruoti di e vai a leggere in alto . Così facendo risparmi 1 motore e peso in punto braccio , quindi anche il secondo motore , non è più cosi critico .
Aloha
Vecchio 31-05-2013, 10.24.07
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao bernie,
ho messo il terzo motore, perchè non potendo far abbassare il braccio per arrivare con l'utensile a terra ho dovuto far ripiegare un 20 centimetri di braccetto cosi' a estensione avvenuta il 3° motore farà scendere il braccetto, il secondo motore invece serve se devo prelevare campioni non dal suolo ma in altezza allora devo far salire il braccetto, un po contorta la spiegazione, spero che ho reso l'idea.

Vecchio 31-05-2013, 11.30.27
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Ragazzi sono a Firenze e sno senza compter. Appena rientro mi intrufolo.

ciao

Anto
Vecchio 31-05-2013, 12.41.26
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ecco cosa intendevo con il secondo motore:

Antò non imboscarti susu ti aspettiamo.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe