spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 06-05-2014, 11.22.51
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 49
Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Sanders

Piattaforma economica per iniziare esperimenti nella robotica amatoriale:

Base: legno di scarto verniciato di rosso (puoi anche farla verde)

Trazione: 2 motoriduttori, quelli che vuoi/che costano meno/che recuperi (nel mio caso di recupero)

Ruotino pivotante: nei brico tra Euro 0,80/ Euro 1,50

Alimentazione: pacco batterie ricaricabili (se devi usare le duracell ti conviene un'Aston Martin...)

Laboratorio: una bread board

Sanders seen from above:

Sanders viewed from below

Ciao

Antonio
Vecchio 06-05-2014, 12.16.14
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 61
Potenza reputazione: 183
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Piattaforma economica per iniziare esperimenti nella robotica amatoriale:

Base: legno di scarto verniciato di rosso (puoi anche farla verde)

Io uso il giallo, fa tanto Lamborghini
Il prossimo per lo faccio in compensato marino. E' pi liscio
Vecchio 06-05-2014, 12.35.39
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da greybear Visualizza messaggio
Il prossimo per lo faccio in compensato marino. E' pi liscio
A quando un robot in ebano ?
Vecchio 06-05-2014, 13.21.49
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
A quando un robot in ebano ?
Al Mit qualcuno parla di marmo.... poi, sempre qualcuno, lo picchia....

Questa piattaforma l'ho pensata per chi, come me, ha fretta (sbagliato lo so ma inutile: quando vengo preso dal raptus devo agire). L'ho anche pensata (con un pizzico di presunzione forse) per chi parte da zero e non il suo primario interesse la costruzione, ma la programmazione o piuttosto far pratica con i componenti elettronici. Gira come un matto per sapere che motori usare, che ruote, he materiale. Ecco, il materiale. Il lexan o l'alluminio in casa magari al volo, nessuno ce li ha. Poi comunque sono pi difficili da lavorare/forare rispetto al legno. In due secondi ecco pronta la base di prova senza 'frustrazione'.

Ciao

Antonio
Vecchio 06-05-2014, 15.12.45
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 259
devil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Antonio continua cos che a mia figlia la mini robottara di 6 anni piace molto questi progettini, ne feci uno simile anche io che poi lei gli mise dei bon bon fuxia per dargli un tocco femminile.
Almeno mi lascia lavorare tranquillo, pensa che ogni volta che vado al banco di lavoro per il rover, mi chiede sempre ... babbo ma adesso ci metti un sediolino per me ??

Vecchio 06-05-2014, 16.01.21
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Antonio continua cos che a mia figlia la mini robottara di 6 anni piace molto questi progettini, ne feci uno simile anche io che poi lei gli mise dei bon bon fuxia per dargli un tocco femminile.
Almeno mi lascia lavorare tranquillo, pensa che ogni volta che vado al banco di lavoro per il rover, mi chiede sempre ... babbo ma adesso ci metti un sediolino per me ??
Certo che continuo, fino a quando non mi sbattono fuori di qui!

Eccezionale tua figlia! Se a 6 anni fa i robot a 25 sar una grandissima Ingegnera! Complimenti! E bravo anche te che riesci ad interessarla!

Ora abito nei pressi della Facolt di Ingegneria della mia citt. Alla mattina ci passo sempre davanti e non so i dati precisi, ma vedo una grande affluenza di studentesse. Direi che un'evoluzione positiva rispetto al passato non indifferente, dove le scuole ad orientamento tecnologico erano quasi interamente frequentate da uomini.

Chiss se anche il nostro forum con il tempo vanter presenze femminili.... ehh ehh.......

Ciao Ciro!

Ant
Vecchio 06-05-2014, 16.22.54
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

anche io credo che avremmo dei grandi sia nel campo della biologia che nell'ingegneria, queste due materie io credo che un giorno si fonderanno in Biomeccanica anche se siamo su una buona strada, tra qualche decennio credo che avremmo i primi biomeccanismi autorigeneranti e pensanti.
Mia figlia non so se un caso particolare, ma da piccola gli sempre piaciuto qualsiasi cosa che meccanica/elettronica e non si arrende se non riesce "nel suo piccolo" a capire il meccanismo che lo fa muovere, spero solo che non sia solo euforia e curiosit infantile che poi perder nella crescita. Io per esempio non l'ho mai persa ... spero che almeno in questo abbia preso da me !! "Lo posso dire perch mia moglie non sa la password per accedere a questo forum !!!".

Vecchio 06-05-2014, 17.11.40
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
che un giorno si fonderanno in Biomeccanica anche se siamo su una buona strada, tra qualche decennio credo che avremmo i primi biomeccanismi autorigeneranti e pensanti.
La biomeccanica esiste da molto tempo, esiste anche ingegneria biomedica, di cui la biomeccanica parte fondamentale, come laurea magistrale.
Vecchio 06-05-2014, 17.14.57
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
avremmo i primi biomeccanismi autorigeneranti e pensanti.
Dimenticavo, un conto una macchina autorigenerante/riparante, gi adesso si possono realizzare, un conto una macchina pensante, questa ancora fantascienza e molto probabilmente lo rimarr per moltissimo tempo.
Personalmente non ci tengo a vedere la nascita di Skynet
Vecchio 06-05-2014, 17.40.45
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Astrobeed hai ragione, ma tieni presente che quello che oggi noi diciamo " ancora fantascienza e lo sar per moltissimo tempo", proprio quello che ci vogliono far credere

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe