spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 21-03-2016, 21.48.35
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Lucio va bene così, se è solo un fatto che a te non piace ...
per farle entrare dentro dovevo fare un foro del diametro di 8 mm cioè rompere il supporto, oppure farlo molto più grande cosa che non ho voluto per svariate ragioni.
I perni vanno bene anzi date un occhiata quì sapete cosa è no ? ...
Eppure non è stata la stessa mano a farlo o No ?? ....

Per gli encoder, la vite tira su una superficie piana e se ti ricordi già ne parlammo ed io rettificai facendola piana.

PS: Andy vedi se va bene le foto ... non sono poche

https://goo.gl/photos/RgZzQ9J8ThNe9Mdm6

Ultima modifica di devil2003 : 21-03-2016 alle ore 22.15.18
Vecchio 21-03-2016, 23.04.49
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Per avere meno probabilità di spanarle(distribuisci lo sforzo su più punti e l'incavo rispetto a una croce o taglio è più profondo)
Good!!

Quindi se per esempio avessi una chiave dinamometrica ed applicassi lo stesso "sforzo" ad una brugola e ad una croce, probabilmente la testa a croce si spanerebbe mentre la brugola rimarrebbe integra??
Dici in questo senso??

Odio le maledette chiavi a brugola proprio perché me le ritrovo spesso smussate e dopo pochi usi sono gia inutilizzabili, ma probabilmente è perché in proporzione applico troppa forza.

Giusto??

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
per farle entrare dentro dovevo fare un foro del diametro di 8 mm cioè rompere il supporto, oppure farlo molto più grande cosa che non ho voluto per svariate ragioni.
Infatti immaginavo però, mi sbaglio o qui ci sono frapposte delle rondelle???

Forse, e dico forse, anche nel mozzo dovresti metterle per evitare che si mollino???

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio

PS: Andy vedi se va bene le foto ... non sono poche

https://goo.gl/photos/RgZzQ9J8ThNe9Mdm6

Ammazza che scorpacciata che mi sono fatto......

Viste in questa maniera, è tutto un'altra cosa....e ho tra l'altro imparato un paio di cose che prima mi erano sfuggite.....

good job
Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 22-03-2016, 06.06.00
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 78
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Per Andy , la differenza sta nell'applicazione , una vite TCEI( brugola per intenderci ) ha il vantaggio come dice Antonio di poter essere montata in spazi ristretti e occupa meno spazio che una vite TE ( testa esagonale ) ovviamente il rischio di rovinare l'esagono e' piu' alto rispetto una TE . Altro vantaggio e' quello di poterla incassare nel pezzo .
Una TE richiede piu' spazio ( a parita di vite la testa e' maggiore ) .
Una vite a testa svasata , ha il vantaggio di andare a filo e di avere una superfice di contatto molto grande , quindi di avere , perdonate il termine non corretto, una resistenza allo svitamento ( volontario o accidentale ) maggiore delle altre .
Dopo ci sono tutte le altre tipologie di viti , a taglio , a croce , di sicurezza , umbrako ( a mantello per materiali teneri ) ecc ecc

Per Ciro , mi ricordavo bene dei supporti encoder , per questo mi ha meravigliato che hai postato una foto sbagliata cercando di prendermi in inganno , ci hai provato , mi tieni sempre sotto controllo ........
Per le viti , a quello che non sporge non ci si attacca niente ,, tutto qui .
Aloha
Vecchio 22-03-2016, 07.18.12
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 332
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
...perché me le ritrovo spesso smussate e dopo pochi usi sono gia inutilizzabili, ma probabilmente è perché in proporzione applico troppa forza.

Giusto??

--
Se si smussano non sono della qualità giusta o, più probabilmente, della misura giusta. Se usi la brugola della giusta dimensione vedo molto difficile che possa slittare, come invece succede facilmente con le viti a croce.

@Bernie. Landy faceva il paragone con la testa a croce non con quella esagonale. L'ingombro è simile ma, secondo me, con la brugola riesci ad applicare una coppia molto maggiore.
Vecchio 22-03-2016, 07.56.14
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Io nel precedente prototipo, usai viti di ogni tipo e forma per risparmio, ma poi ho usato queste a testa cilindrica impronta esagonale modello Inox A2 ( AISI 304).
Mi trovo benissimo, basta però acquistare una chiave a T esagonale con punte ad alta resistenza (trattate per intenderci) ed io ne ho avvitate e svitate di viti su rev2.

Lucio, essendo una piccola ma importante modifica, credo di non averla postata ma ti assicuro che furono spianate.

Trovata la foto :

Vecchio 22-03-2016, 09.39.45
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciro sei il numero 1
Guido , partiamo dal presupposto ch ecome hai detto giustamente , se usi chiavi ciofeche ma anche viti ciofeche , una delle due ti si rovina subito .
La coppia di bloccaggio e' una caratteristica della vite , le lobo8.8 hanno una coppia di serragio in base al passo , e mi sembra di ricordare anche in base alla testa , dovrei ricontrollare i miei manuali di scuola .
Vecchio 22-03-2016, 11.21.48
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Se si smussano non sono della qualità giusta o, più probabilmente, della misura giusta. Se usi la brugola della giusta dimensione vedo molto difficile che possa slittare, come invece succede facilmente con le viti a croce.

effettivamente il problema è quasi sempre nell'utensile.....
La vite è in inox e la chiave è in lega di "plastica"

Smussa proprio perché io "tiro", "tiro" e.......diventa un "tondino" perfettamente levigato

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
@Bernie. Landy faceva il paragone con la testa a croce non con quella esagonale. L'ingombro è simile ma, secondo me, con la brugola riesci ad applicare una coppia molto maggiore.
Si giusto!!..........ma Lucio è di "scuola meccanica" quindi ha fatto subito una panoramica dell'intera specie.

Bravi così!!!!!

Andy
--
--

Vecchio 22-03-2016, 13.03.25
Robottaro sostenitore

Predefinito

Andy,non per contraddire, ma io sono di scuola elettronica,
Passato mio malgrado al mondo della inkjet
Vecchio 22-03-2016, 13.42.56
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
dovrei ricontrollare i miei manuali di scuola .
Citazione:
Orginalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Andy,non per contraddire, ma io sono di scuola elettronica

no no, per carità è solo che mi hai portato fuori strada parlando di scuola + manuali + viti.

e la somma non mi portava elettrone

Andy
--
--

Vecchio 22-03-2016, 16.55.02
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La chiave dinamometrica si usa per rispettare un 'mare' di specifiche dedotte dai test in laboratorio a latere delle condizioni di rottura della filettatura (sia della 'femmina' sia del 'maschio), delle temperature di esercizio (dilatazione), del materiale (solo per l'inox hai diversi tipi ad esempio), ecc. ottimizzando l'omogeneità del carico (esempio su tutti la testata del motore a scoppio). Non solo. Quante volte hai 'spaccato' una vite tra testa e filetto perchè hai stretto troppo? Io diverse.....
Pensa che addirittura vengono vendute viti in acciaio inox e addirittura in titanio estremamente robuste e performanti che, sembra incredibile ma, per alcune applicazioni, vengono ri-ri-ri-temprate per aumentarne ancor di più la resistenza meccaniche (vedi soprattutto industria aeronautica)

Ultima modifica di Caronte : 22-03-2016 alle ore 17.03.39
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe