spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-03-2016, 18.07.30
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Sii, infatti quelle da 3 o 4 mm ne ho fatte fuori anche io un po ma solitamente non alla prima "avvitata", ma quando la vite è stata usata un po di volte.

....onestamente parlavo di dinanometrica perché mi sembra più facile spezzare/sbavare una vite cilindrica HEX che non una a croce che, alla peggio, mi rovina la sede ma non si spezza la vite....
da qui l'idea di "misurare" la forza che IO imprimo alle due tipologie di viti per capire se è l'una che cede prima dell'altra oppure sono sempre IO a forzare di più su l'una rispetto all'altra.

Groam!!! mi gira la testa......!!!!

Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 22-03-2016, 18.46.24
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Sii, infatti quelle da 3 o 4 mm ne ho fatte fuori anche io un po ma solitamente non alla prima "avvitata", ma quando la vite è stata usata un po di volte.

....onestamente parlavo di dinanometrica perché mi sembra più facile spezzare/sbavare una vite cilindrica HEX che non una a croce che, alla peggio, mi rovina la sede ma non si spezza la vite....
da qui l'idea di "misurare" la forza che IO imprimo alle due tipologie di viti per capire se è l'una che cede prima dell'altra oppure sono sempre IO a forzare di più su l'una rispetto all'altra.

Groam!!! mi gira la testa......!!!!

Andy
--
--
Capisco. Sorrido anche perchè le domande che ti poni ora sulle viti ma sulla 'ferramenta' in generale me le sono poste qualche anno fa e ti garantisco che per me la ricerca dei materiali è diventata quasi un'ossesione. Dalle varie considerazioni che ho potuto fare in merito in primis ho dedotto una cosa fondamentale: le viti per robottari non esistono! Cioè quelle che sviti e riavviti mille volte perchè devi smontare e rimontare ! Per ovvie ragioni dopo un po' di cicli tendono a ribellarsi se non di qualità superiore. E' anche vero che la ferramenta veramente buona come sai, parla di cifre un po' più alte....
Poi non sempre avvitiamo in maniera perfetta o capita di usare un cacciavite usurato (o qualitativamente pietoso). Come dice Lucio poi c'è il fatto che effettivamente, in quelle che usiamo noi di piccolo diametro abbiamo delle pareti esigue con relativi angoli interni abbastanza delicati. Altro paio di maniche se saliamo a diametri superiori dove possiamo trovare la testa più larga e di conseguenza più robusta. Se il tipo di realizzazione che vuoi fare richiede ferramenta di buona qualità accertati sempre di comprare dell'inox ainsi 304 certificato. Non solo per la robustezza della testa ma anche del filetto. Lascia stare quelle brunite da grande distribuzione ed in generale quelle trattate come ad esempio le 'ottonate'.

P.S. Con le esagonali è necessario usare ottimi utensili perchè una delle cause dello spanamento è la pessima qualità della testa del cacciavite. Basta solo che un dente sia un po' più usurato degli altri che viene 'saltato' in avvitamento causando uno scompenso dello sforzo 'accettato' sul successivo = spanatura! Se poi usi un avvitatore le punte devono essere non solo ottime ma anche arrabbiate! sennò addio.

Ultima modifica di Caronte : 22-03-2016 alle ore 18.57.07
Vecchio 22-03-2016, 19.55.21
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Io non so quanto ho speso in bulloneria e utensileria, per avere materiale buono e resistente nel tempo.
Il bello che anche se una vite Inox A2 ( AISI 304) M3 x 6mm costa 0,05€ ne devi prendere il minimo ordinabile di 20 pezzi è ti viene 1€, ma poi che te ne fai di 20 ? Allora ne prendo 50 è già si sale a 2,5€, ma poi prendi i bulloni o altro materiale per rientrare almeno nelle spese di trasporto, contrassegno e spedizione, alla fine il minimo ordine sarà di 30 - 35€ moltiplicato per n ordini, io come dissi a Astro (che non sento da mesi) alla fine farò il totale di tutte le fatture degli acquisti online per Rev2e per vedere quanto pazzo sono stato.

Vecchio 22-03-2016, 20.27.13
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 78
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Sinceramente cerco di usare le viti in INOX il meno possibile, sono un amante dei filetti e amo usare l'alluminio, e le viti in inox mi rovinano sempre in filetto. Quindi uso viti di buona qualità ma non inox. Io non sono Cirò e quindi lavoro con viti del ordine M2,5 - M5 . Per lavoro altra storia. Per mia esperienza personale usare inox solo se veramente necessario e quindi solo di buona fattura, se il filetto ha qualche bava, addio dado, si grippa tutto e l'unica soluzione rimane il disco da taglio.
Vecchio 22-03-2016, 21.16.02
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ottimo consiglio.....

è vero, infatti, quanto tiro sull'alluminio mi prende sempre il magone perché penso di rovinare il filetto....

ma scusa, in che modo una vite di minore qualità può evitare questo "problema"???

Come citava Antonio, si ricorre alle buone viti perché ti garantiscono la durata, ma di contro le buone viti, e per buone viti intendo appunto quelle d'acciaio, rovinano le filettature se "forzate".

quindi adesso che ci penso, nei motori si usano appunto viti "prigioniere" oppure perni passanti che comprimono le parti, quindi secondo me si dovrebbe proprio evitare di filettare l'alluminio............

Andy
--
--

Vecchio 22-03-2016, 21.21.23
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
alla fine farò il totale di tutte le fatture degli acquisti online per Rev2e per vedere quanto pazzo sono stato.

C'è chi li spende in cose ben meno proficue ....... <------(quest'icona dovrebbe essere RIMOSSA!!!!! )

Andy
--
--

Vecchio 22-03-2016, 21.29.29
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
ottimo consiglio.....

è vero, infatti, quanto tiro sull'alluminio mi prende sempre il magone perché penso di rovinare il filetto....

ma scusa, in che modo una vite di minore qualità può evitare questo "problema"???

Come citava Antonio, si ricorre alle buone viti perché ti garantiscono la durata, ma di contro le buone viti, e per buone viti intendo appunto quelle d'acciaio, rovinano le filettature se "forzate".

quindi adesso che ci penso, nei motori si usano appunto viti "prigioniere" oppure perni passanti che comprimono le parti, quindi secondo me si dovrebbe proprio evitare di filettare l'alluminio............

Andy
--
--
Nel mio caso ora la vedo come segue: che ci devo fare? Personalmente prima di fare una realizzazione è la prima domanda che mi pongo prima di agire. Devo confessare che mi sono rotto le scatole di pentirmi dopo.... Questo coinvolge il dettaglio di ogni progetto, viti comprese. Anzi. Viti e rondelle comprese. Anche quete ultime sono importanti, proprio per dover 'stringere' un po' meno a parità di fissaggio. Ragazzi. L'alluminio mi sta benissimo ma sinceramente lo uso dove non sono applicate solecitazioni meccaniche importanti, soprattutto per dispositivi piccoli come i nostri. Posso capirle in quelli molto piccoli e per fissaggi di basette o comunque oggetti statici in generale. L'alluminio è anche ottimo ovviamente nella subacquea per le sue doti anticorrosione, quant'anche in aeronautica dove è richiesto il minor peso. Insomma, dipende da cosa ci devo fare.

Ultima modifica di Caronte : 22-03-2016 alle ore 21.31.36
Vecchio 23-03-2016, 17.47.46
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 78
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Anto hai ragione da vendere , se usi le viti a caso , il rischio di fare casini è alto , ogni applicazione la sua vite .
Andy , se prendi delle viti INOX di bassa qualità, il rischio è che non siano sbavati bene le creste dei filetti e quindi ti si grippano , ma ti si possono grippare anche con il dado , non sarebbe la prima volta che mi succede . Quando usate inox, se potete , parere personale , lubrificatele un poco , l'ideale per me sarebbe olio da taglio o ( adesso me la cerco ) vasellina .
Vecchio 23-03-2016, 18.56.16
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
quindi adesso che ci penso, nei motori si usano appunto viti "prigioniere" oppure perni passanti che comprimono le parti, quindi secondo me si dovrebbe proprio evitare di filettare l'alluminio.........
Piccola esperienza con i micromotors di herby:
Il riduttore dei motori è serrato con tre viti M3 in acciaio zincato, il problema è che per vari motivi tra cui sbalzi termici e torsioni avanti/indietro in funzione della marcia, tendono ad allentarsi.
Soluzione? Frenafiletti loctite forte professionale.
Sembra funzionare poi, di nuovo. Impossibile dicono tutti (compreso i produttori del riduttore)
Analisi in laboratorio: la loctite ha tenuto, si è staccata la zincatura dall'acciaio
Vecchio 23-03-2016, 19.35.55
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Io fino a quando non finisco il pezzo, non do mai la stretta finale, altrimenti prima di mettere la vite spruzzo nella filettatura un po di Grasso spray al litio icp che ha un'ottima penetrazione nei filetti, proprio per non far ingrippare la vite inox con il filetto alluminio.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe