spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 18-10-2014, 18.30.45
Jujo Jujo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 46
Jujo E' sulla buona strada
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
COMPLIMENTI!!!

Certe notizie DEVONO essere condivise nel forum, altrimenti che ci stiamo a fare.

Ho scaricato ora la rivista ma me lo devo leggere con attenzione. E' sempre una bella esperienza una cosa del genere, anche se per le interviste non pagano

Con quale redattore hai fatto l'intervista? Io la feci con Nan Price. All'inizio non sapevo cosa dire ma poi lei mi ha fatto una serie di domande molto mirate e non smettevo più di scrivere. Molto brava.
Anche io con Nan Price. Io non ho scritto nulla fino a quando non mi ha mandato le domande. Le domande sono esattamente quelle dell'intervista. In generale devo dire che sono stati molto corretti, non hanno tagliato nulla di quello che avevo scritto e mi hanno tenuto aggiornato sull'iter prima della pubblicazione. Comunque la roba l'ho mandata a giugno e l'hanno pubblicata a novembre... non proprio velocissimi...
Le ultime email le ha scritte C.J.Abate che ho scoperto si chiama Carmine, quindi l'origine italiana mi pare evidente. Gli ho fatto notare che nel sommario hanno sbagliato il mio nome (Allesandro) e si è scusato 10 volte per l'accaduto. E' stata una bella esperienza, anche se come dici tu, è gratuita. Ma per fare il figo con i miei amici è perfetta.
Vecchio 18-10-2014, 18.39.44
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 334
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Jujo Visualizza messaggio
Ma per fare il figo con i miei amici è perfetta.

Ciao

Antonio
Vecchio 19-10-2014, 07.20.47
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 339
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

I primi articoli li ho scritti con C.J., è il redattore capo e penso uno dei più importanti della redazione. Sopravvissuto all'era pre e post Ciarcia.
Mi ha fatto il pelo su ogni singola frase degli articoli e dimostrava una buona conoscenza dell'argomento. Nan è molto brava a scrivere e nei rapporti personali ma non altrettanto negli argomenti specifici.

La cosa che mi sconvolse è che rifecero tutti gli schemi. Gli ho inviato una marea di foto, schemi Eagle e diagrammi di flusso. Gli schemi e i diagrammi li hanno completamente ridisegnati secondo la loro grafica.

Tornando al discorso articoli, pagano molto meglio delle riviste italiane, ma è anche abbastanza naturale, hanno una diffusione internazionale e quindi enormemente maggiore, altri mezzi. Quando sono passati ad Elektor hanno ridotto i pagamenti del 30% e aumentato del 100% il prezzo degli abbonamenti.

Purtroppo è un argomento sul quale, lavorando proprio in questo settore, discutiamo tutti i giorni. Internet ha portato alla grossa diffusione dell'informazione. Quella gratuita è diffusissima ma, per forza di cose, non qualificata. Per questo i lettori non vogliono pagare neanche quella qualificata. Per questo le pubblicazioni vanno male, non vendono e quindi pagano i redattori sempre meno. Spesso sono collaboratori ad articolo pagati pochissimo. E quindi la qualità scende ancora di più. E i lettori comprano ancora meno. E gli editori vanno sempre peggio e così via.

E' un processo involutivo che non sembra avere sbocchi.

Ho seguito personalmente la customer care delle pubblicazioni digitali (tablet, smartphone e web) del nostro gruppo proprio per capire queste dinamiche. La frase più frequente dei lettori era: "a voi pubblicare sul digitale non costa niente e quindi non dovete far pagare". Capiscono tutti che la carta costa ma non vogliono pagare il "virtuale".
Io so molto bene, è uno dei miei compiti, quando costa tutto il carrozzone. Le vendite su carta calano con percentuali a due cifre e quelle sul digitale crescono con percentuali altrettanto alte. Ma, essendo il valore assoluto di partenza del digitale di due ordini di grandezza inferiore, tali percentuali non compensano assolutamente le perdite della carta. Essere sul digitale significa comunque spendere un sacco di soldi e bisogna sempre essere aggiornatissimi sulle ultime tecnologie e quindi i costi di ricerca, sviluppo e upgrade sono continui.

Vi assicuro che questo è un campo che ha risentito della crisi peggio di altri settori, essendo aggravato da quello che vi ho detto. Ancora di più sulle riviste ultraspecializzate. Lo ha dimostrato anche a livello internazionale, la vicenda di Circuit Cellar con l'incorporazione di Elektor e il successivo distacco.

L'unico argomento che tiene, e noi lo stiamo provando, è quello della cucina.

Tutte queste parole tanto per portare il mio contributo alla discussione precedente che potrebbe essere intitolata: "sono tutti open con il source degli altri"
Vecchio 19-10-2014, 08.14.38
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 424
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
"sono tutti open con il source degli altri"
... e questa la incorniciamo

Diciamo anche che se un tempo avremmo potuto apprezzare un articolo e uno schema per fare le luci psichedeliche oggi lo stesso articolo ci porta a giudicare male l'intera rivista, questo però capita a noi che oltre ad aver vissuto qualche primavera, diciamolo, siamo diventati bravini.

Conosci meglio di me come l'editoria ricerchi un target di utenza, direi che "noi" siamo andati oltre quel livello grazie anche (parlo per me) a quelle luci psichedeliche
Vecchio 20-10-2014, 06.53.19
Jujo Jujo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 46
Jujo E' sulla buona strada
Predefinito

Vorrei comprare qualche copia di circuit cellar cartacea. Ma non trovo il modo di acquistarla. Sullo shop c'è solo possibilità di acquistare il pdf. Guido o qualcun altro sa come fare?
Vecchio 20-10-2014, 07.09.33
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 339
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Jujo Visualizza messaggio
Vorrei comprare qualche copia di circuit cellar cartacea. Ma non trovo il modo di acquistarla. Sullo shop c'è solo possibilità di acquistare il pdf. Guido o qualcun altro sa come fare?
Solo per abbonamento. Non mi risulta che la vendano in Italia.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe