spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-11-2011, 17.47.59
L'avatar di Extar
Extar Extar non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 40
Extar E' per ora ancora un mistero
Predefinito ST robotic vision system su Arduino

Salve a tutti, Sto valutando un sistema di visione da mettere sul mio rover, attualmente sto lavorando con sensori infrarossi e pensavo ad una visione più complessa, magari giusto per prendere confidenza e inserire una visione più complessa sui prossimi robot.
Fino ad ora conoscevo ROS, OpenCV, e Roborealm.
Il problema è che sul robot è montata solo un arduino e montarci sopra un sistema di visione robotica del genere è un sogno.
Dico conoscevo perchè dalla fiera di robotica a Milano che si è svolta la scorsa settimana ho avuto l'illuminazione, ho conosciuto la piattaforma RVS (Robotic Vision System) prodotta dalla ST.
Non so se qualcuno di voi la conosce già ma in pratica si tratta di un modulo su cui è montata una microcamera da 2Mp e un microcontrollore ST-STR912FA già interfacciato con la microcamera. Il modulo da solo può ottenere dati dalla microcamera e gestirli a piacimento, e ottenere così funzioni come tracciamento di oggetti colorati, e simili, una specia di robrealm su microcontrollore (non è potente qundo Roborealm ma è comunque utile)
Mi ero affidato ai potenti mezzi di Google ma stavolta mi hanno tradito infatti mi aspettavo di più di questo:

http://airlab.elet.polimi.it/images/...sheet_v2.1.pdf

http://www.danielecaltabiano.com (sezione Activities)

http://airlab.elet.polimi.it/images/...adatasheet.pdf

http://airlab.elet.polimi.it/index.p...Robogame_Robot

Speravo in qualche tutorial, guida rapida o esempi di uso.
Alla fiera mostravano piccoli robot dotati di questo modulo e la relativa MotherBoard che inseguivano una pallina rossa e alcuni la afferravano con un manipolatore a servi
Ecco l'idea
Se potessi collegare questo modulo ad arduino tramite seriale potrei far agire il robot a seconda di quello che rileva la microcamera.Non so: reagire alla vista di un volto umano, prendere decisioni seguendo linee o forme geometriche, riconoscere un oggetto e aggirarlo se non troppo grande... insomma avrei molte più funzioni a mia disposizione E questo per il mio primo robot sarebbe un risultato pazzesco
Ora: a che serve sto' Thread?
serve a dare la notizia (a chi non lo sapesse) dell'esistenza di questo modulo e a chiedere magari a chi lo conosce già se lo ha usato,se funziona bene, se ha qualche datasheet più approfondito sul modulo in se, se merita di essere comprato oppure di arrangiarsi con ROS o Roborealm, ma soprattutto dove diamine si compra!! non lo trovo da nessuna parte!

Saluti, Simone

Store Tindie
Vecchio 23-11-2011, 20.17.12
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 132
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

sii ho conosciuto 5 giorni fa i ragazzi che hanno creato e costruito questo progetto. si tratta di una smartcam.

Sono due ingegneri della st che hanno progettato questo modulo ed elabora dati gia on board con un fpga.

l'ho visto in azione applicato a un minisegway con arduino ed è geniale.

riconosce perfettamente i colori ben distinti e opera ad altissima velocità.

l'hanno presentato a robotica 2011 fieremilano però non è ancora in commercio; si tratta ancora di poche schede prototipo fatte in laboratorio.

mi hanno detto che nel giro di qualche mese dovrebbero lanciarlo...
Vecchio 24-11-2011, 07.07.12
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 340
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Ovviamente conosci anche questa:

http://cmucam.org/

è un progetto ormai un po' datato però ha avuto il suo momento di gloria ed è stato molto usato.
Vecchio 24-11-2011, 13.50.10
L'avatar di Extar
Extar Extar non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 40
Extar E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
sii ho conosciuto 5 giorni fa i ragazzi che hanno creato e costruito questo progetto. si tratta di una smartcam.
Sono due ingegneri della st che hanno progettato questo modulo ed elabora dati gia on board con un fpga.
l'ho visto in azione applicato a un minisegway con arduino ed è geniale.
riconosce perfettamente i colori ben distinti e opera ad altissima velocità.
l'hanno presentato a robotica 2011 fieremilano però non è ancora in commercio; si tratta ancora di poche schede prototipo fatte in laboratorio.
mi hanno detto che nel giro di qualche mese dovrebbero lanciarlo...
vedere qualcuno che almeno lo conosce mi rallegra! Non sono pazzo! ho visto bene!
Comunque attendo con ansia il lancio del modulo... Sarò il loro primo cliente!

Citazione:
Ovviamente conosci anche questa:

http://cmucam.org/

è un progetto ormai un po' datato però ha avuto il suo momento di gloria ed è stato molto usato.
Sarò niubbo ma non così tanto. Certo che la conosco. Non l'ho mai usata ma ho letto numerosi documenti, guide ed esempi di applicazione.
Ho preso in considerazione per un momento anche quella, potrei cominciare ad usarla per prenderci la mano e montarla sul prossimo robot, ma aspetterò anche l'uscita del modulo ST RVS per conforntarle.

Store Tindie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe