spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 21-06-2007, 16.57.25
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 59
Potenza reputazione: 430
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Robot Tagliaerba 2

Visto che il vecchio thread un po' incasinato con foto che non sono pi in archivio e di difficile lettura ne apro uno nuovo per metterci dentro quello che oggi c'.
Il progetto "quasi" completo ma secondo me in versione beta e quindi serve il contributo di tutti per portarlo alla versione 1.0

Cominciamo con qualche foto:

Come potete vedere c' quasi tutto ma cos non va, le ruote slittano, e quelle motrici sono state modificate, poster le foto, nonostante la modifica ancora molto difficile manovrare, le ruote anteriori cos come sono oppongono troppa resistenza (anche perch il giardino ha molti buchi).
In compenso l'elettronica va, i collaudi a banco danno esito positivo per tutto ma sul prato.....
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_0574r.JPG (167.9 Kb, 665 visite)
Tipo file: jpg IMG_0575r.JPG (183.6 Kb, 485 visite)
Tipo file: jpg IMG_0576r.JPG (157.5 Kb, 403 visite)
Tipo file: jpg IMG_0577r.JPG (155.3 Kb, 403 visite)
Tipo file: jpg IMG_0578r.JPG (144.3 Kb, 449 visite)
Vecchio 21-06-2007, 18.47.48
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Ancora un po' di foto dove si vedono le ruote modificate, l'alloggiamento delle batterie e tutti i cablaggi ancora molto disordinati, si vede anche la bestia con il suo vestito appoggiato sopra.

Sul fronte vedete anche gli sharp che per non sono molto efficaci (anche se devo capire ancora il perch), penso li sostituir con gli ultrasuoni, qualcosa tipo sfr04

ecco le foto
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_0580r.JPG (195.3 Kb, 468 visite)
Tipo file: jpg IMG_0581r.JPG (172.3 Kb, 397 visite)
Tipo file: jpg IMG_0582r.JPG (132.1 Kb, 387 visite)
Vecchio 21-06-2007, 19.09.06
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

E cominciamo con la lista della spesa:
La meccanica l'ho trovata in un brico, sono i tagliaerba elettrici, era in offerta e l'ho pagato 34 euro..... bellino una volta chiuso ma le 4 ruote rendono veramente difficili le manovre, valutate voi se ne vale la pena, la lama sotto ben fatta, il disco con tre lame "retrattili" ha un diametro con le lame fuori di 30cm, le ruote sono da 15cm, quelle posteriori dopo la modifica sono da 17cm di diametro.

Elettronica
Beh, qui abbiamo bisogno di:
1)una roboboard, nel mio caso una mark 3 recuperata da un minisumo che non gareggia pi ma direi che vanno bene anche altre, tipo quelle che trovate su www.katodo.com l'unica cosa che il pic deve essere un 40 pin, io sto usando 8 ingressi AN che sono, 3 per i sensori di recinto, due per gli sharp, 2 per l'assorbimento dei motori e 1 per monitorare la tensione della batteria e l'ingresso all'hangar
2)un ponte ad H, io uso il miniponte di Mauro sempre su katodo.com, usa il vecchio L298 ma molto compatto e per i miei motori che assorbono 3-400mA vanno benissimo
3)una scheda sensori recinto, il prototipo montato fatto da 3 opamp doppi che vanno ad amplificare il segnale captato dai sensori
4)Sensori, io ho recuperato delle bobine dei lettori trasponder, credo si trovino fatte nei negozi di elettronica
5)Scheda rel, il motore della lama ho deciso di pilotarlo con un rel per dissipare il minimo indispensabile, fatta su millefori, un rel, una resistenza un diodo un transistor e due morsetti e il rel ovviamente

Che dite andiamo avanti?
Vecchio 21-06-2007, 20.04.20
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 71
Potenza reputazione: 90
nonno_62 E' un faro della comunit
Predefinito

Mmmhhhh

Guardando il lavoro fatto mi domandavo se riuscivi a mettere una sorta di cingolo che collega le ruote davanti e dietro. Forse cosi potrebbe andare, oppure ti devi rassegnare a sostituire le ruote davanti con due di quelle piroettanti dei carrelli. Credo che i motori non abbiano la forza per far strusciare le ruote anteriori. invece la modifica per la trazione mi sembra buona per devi aumentare la lunghezza dei denti ....certo l'erba sarpi alta .....

Ciao nonno

Ultima modifica di nonno_62 : 21-06-2007 alle ore 20.37.51
Vecchio 21-06-2007, 21.05.38
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

ruote piroettanti ma dovrei allontanarle in modo da lasciarle piroettare, poi dovrebbero essere abbastanza grandi da non infossarsi nel primo buco, i cingoli sono la mia passione ma non facilissimo, pensavo di mettere sotto le ruote qualcosa che scivola.... oppure mettere 4 motori
Vecchio 22-06-2007, 07.38.42
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 358
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
E cominciamo con la lista della spesa:
La meccanica l'ho trovata in un brico, sono i tagliaerba elettrici, era in offerta e l'ho pagato 34 euro..... bellino una volta chiuso ma le 4 ruote rendono veramente difficili le manovre, valutate voi se ne vale la pena, la lama sotto ben fatta, il disco con tre lame "retrattili" ha un diametro con le lame fuori di 30cm, le ruote sono da 15cm, quelle posteriori dopo la modifica sono da 17cm di diametro.
Effettivamente carino dal punto di vista estetico, i sensori IR non puoi usarli all'aperto, la luce solare diretta li disturba non poco.
Vecchio 22-06-2007, 09.21.57
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 311
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Intanto, complimenti.

Per quanto riguarda la trazione credo che il problema non sia nelle 2 ruote non motrici, bensi' nel fatto che le motrici non fanno presa.

Devi considerare che quelle originali sono nate per essere trascinate dall'operatore umano (anche se non rotolano fai solo piu' fatica tu)

Aggiungerei degli spuntoni sul battistrada per aumentare la trazione al suolo.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 22-06-2007, 15.10.48
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 112
matty La sua reputazione  oltre la sua famamatty La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Intanto, complimenti.

Per quanto riguarda la trazione credo che il problema non sia nelle 2 ruote non motrici, bensi' nel fatto che le motrici non fanno presa.

Devi considerare che quelle originali sono nate per essere trascinate dall'operatore umano (anche se non rotolano fai solo piu' fatica tu)

Aggiungerei degli spuntoni sul battistrada per aumentare la trazione al suolo.
Ruote chiodate come per la neve
Proprio un bel lavoro, complimenti!
Vecchio 22-06-2007, 16.17.00
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Effettivamente carino dal punto di vista estetico, i sensori IR non puoi usarli all'aperto, la luce solare diretta li disturba non poco.
Gi, ne avevo come il sospetto, grazie per la conferma, che sia per quello che il mio minisumo "una" volta a perso? bah

Sergio se guardi le foto dopo vedi la modifica alle motrici, fanno tantissima presa tanto che i motori si fermano, ci sono due cause combinate.

1) manovro male io, nel senso che in caso di ostacolo frontale vado in retro per un po' e poi mando i motori uno avanti e uno indietro, in questo modo le ruote anteriori devono strisciare perpendicolarmente al loro asse di rotolamento, caso peggiore non c'

2) l'interno delle ruote cavo, quando si tenta di farle slittare lateralmente la parte interna punta sulla prima asperit e il prato fatto solo di asperit, anche spingendo con le mani non riesci

Ho in testa di mettere sotto le ruote qualcosa che assomigli ad un grosso cucchiaio (uno per ruota) in modo da far sempre slittare liberamente in ogni direzione..... cosa potrei usare? (i grossi cucchiai d'argento del servizio della nonna mi sono stati vietati anche se sarebbe il loro primo utilizzo dopo decenni)
Vecchio 22-06-2007, 16.59.04
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Schemi:
questo lo schema del sensore del recinto
piuttosto semplice, funzionare funziona ma rende necessario far scorrere una corrente nel filo del recinto di 1-2A a seconda della profondit, se qualcuno sa migliorare lo schema.....

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg sensorirecinto.jpg (106.7 Kb, 408 visite)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe