spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 12-09-2008, 14.48.10
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 56
Potenza reputazione: 310
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Discus

Dopo l'esperienza fatta con Minimus sentivo l'esigenza di produrre un nuovo tutorial che desse la possibilita' di costruire un robot piu' generico e piu' espandibile.

Nasce cosi' il progetto "Discus"

Intanto lo schema elettrico beta 1

-----
AGGIORNAMENTO
Il progetto finito e' a pag 16 di questa discussione.
Files allegati
Tipo file: pdf Discus.pdf (40.0 Kb, 800 visite)
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...

Ultima modifica di sergio_camici : 18-04-2012 alle ore 11.36.17
Vecchio 12-09-2008, 14.56.03
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 358
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Nasce cosi' il progetto "Discus"
Intanto lo schema elettrico beta 1
Un consiglio, invece del 18F2520 usa il 18F2431, cos elimini gli inverter (= pcb pi semplice), specifico per il controllo motori, i suoi generatori PWM sono in grado di fornirti i due segnali sfasati di 180 per la modalit LAP, inoltre l'ADC pi veloce, per tutto il resto identico al 2520.
Vecchio 12-09-2008, 15.07.21
Administrator

sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

La tua osservazione e' corretta, ma su robot-italy non lo vendono e volevo cercare di fare un progetto con il minor numero di fornitori possibile, cosi' che anche i ragazzi piu' giovani (che magari non hanno carte di credito e piva) potessero tentare la costruzione.
Vecchio 12-09-2008, 18.28.54
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
La tua osservazione e' corretta, ma su robot-italy non lo vendono e volevo cercare di fare un progetto con il minor numero di fornitori
Lo ha disponibile Katodo, dove trovi pure i miniponti H (L298) da usarsi per i motori, se poi componi il tutto con una RoboBoard V2, o V3, usando il 18F4431, sei a posto con l'elettronica senza dover combattere con la realizzazione del pcb.
Vedi il mio RBOT per referenze.
Immagini allegate
Tipo file: jpg RBOT.jpg (73.6 Kb, 255 visite)
Vecchio 13-09-2008, 14.11.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 59
Potenza reputazione: 429
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Vedi il mio RBOT per referenze.
Credo che Sergio voglia fare il passo dopo minimus, il tuo .... molti passi dopo
Vecchio 14-09-2008, 00.09.01
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 92
calo E' un faro della comunit
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Credo che Sergio voglia fare il passo dopo minimus, il tuo .... molti passi dopo
Il discorso di Marco e l'esempio del suo robottino minimale (minimale per lui ) punta sul fatto che comprando due schede belle e pronte il gioco fatto (io sono di questa corrente). Il principiante (tipo me) non ci pensa proprio a farsi il circuito stampato, perch complicato realizzarlo e farsi il bromografo buono, costa.
Se invece la scheda Discus va a finire fra quelle di Opensource by Roboitalia, allora la suonata cambia radicalmente.
In ogni caso lo schema di Sergio dovrebbe sedare le decine di domande che chiedono sempre la stessa cosa e dar modo di discutere tutti su uno stesso schema. Ottimo lavoro , anzi perch non lo aggingete subito nei download?

Ultima modifica di calo : 14-09-2008 alle ore 00.24.01
Vecchio 14-09-2008, 07.12.15
Administrator

Predefinito

La mia idea e' niente pcb, ma una bella millefori.
Non rifiuto la strada dei pcb gia' fatti, solo credo che per un principiante sia interessante iniziare mettendo i componenti e collegarli tra loro per capire meglio cosa fanno le singole componenti.
Un pcb gia' pronto e' adatto a chi questa fase la ha gia' superata e quindi punta subito al funzionamento.
Sto componendo una guida fotografica la montaggio, appena finita finisce sicuramente nei download.
Vecchio 14-09-2008, 07.17.14
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
In tutta franchezza non vedo la differenza tecnica tra Discus e RBOT, tutti e due usano un solo micro scelto tra quelli pi recenti, tutti e due usano due servi modificati per la rotazione continua ai quali stata tolta l'elettronica, o eventualmente due motoriduttori, tutti e due usano un doppio ponte H per gestire i motori dei servi.
La differenza solo nel fatto che RBOT usa un processore a 40 pin e un 298 come ponte H, che le schede elettroniche sono un prodotto commerciale, low cost e open source, di cui possibile comprare il solo pcb, cio se uno vuole divertirsi a saldare i componenti, risparmiando pure qualche Euro, libero di farlo.
Avevo realizzato RBOT, che come giustamente dice Calo dal mio punto di vista solo un giocattolo, solo per dimostare come sia possibile con pochi Euro e senza nessun attrezzo speciale realizzare una semplice base mobile capace di vari incarichi a seconda della tipologia di sensori installati.
Il telaio di RBOT costa sette Euro, realizzato con due basette di vetronite riciclate da fotoincisioni venute male, ma nulla viete di usarne due vergini, delle banalissime colonnine distanziali e qualche vite.
In telaio fatto in questo modo non solo semplice da costruire, ma anche molto robusto e versatile, non c' il costoso ball caster, al suo posto c' un uniball in plastica bloccato con una vite che funziona altrettanto bene e costa un decimo.
La vera differenza che Sergio ha realizzato un ottimo tutorial per il Minimus con relativo software di base mentre io mi sono limitato a fare qualche foto e dare le spiegazioni di base su come realizzarlo, purtroppo di tempo da dedicare a queste cose ne ho veramente poco e quel poco preferisco dedicarlo ai miei progetti.
Il mio voleva solo essere un consiglio per Sergio su come indirizzare il progetto di Discus, poi se vuole usare l'dea che c' alla base di RBOT sono pi che contento se lo fa, anche se il nome suggerisce un robot di forma circolare e non rettangolare.
Vecchio 14-09-2008, 12.13.42
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 92
calo E' un faro della comunit
Predefinito

Citazione:
Sto componendo una guida fotografica la montaggio, appena finita finisce sicuramente nei download.
Buona idea....io detesto le millefori, ma mi ci devo abituare, speriamo di trarne qualche beneficio.
Vecchio 14-09-2008, 16.59.22
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 59
Potenza reputazione: 429
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
In tutta franchezza non vedo la differenza tecnica tra Discus e RBOT,
Nessuna differenza tecnica in effetti, solo di approccio, imparare a "tirare fili" nella millefori, capire a cosa serve l'inverter, far venir voglia di impegnare i pin liberi per far crescere discus, studiarsi un circuitino da mettere sugli altri fori... la roboboard gi fatta e fai esercizio di saldatura e di programmazione, si presume che si conosca "il perch" dello schema, in questo senso dicevo che qualche passo pi avanti, hanno entrambi molta valenza didattica ma per cose diverse.
Citazione:
Avevo realizzato RBOT, che come giustamente dice Calo dal mio punto di vista solo un giocattolo, solo per dimostare come sia possibile con pochi Euro e senza nessun attrezzo speciale realizzare una semplice base mobile capace di vari incarichi a seconda della tipologia di sensori installati.
e direi che hai raggiunto senza dubbio l'obbiettivo.
Citazione:
La vera differenza che Sergio ha realizzato un ottimo tutorial per il Minimus con relativo software di base mentre io mi sono limitato a fare qualche foto e dare le spiegazioni di base su come realizzarlo, purtroppo di tempo da dedicare a queste cose ne ho veramente poco e quel poco preferisco dedicarlo ai miei progetti.
e ci mancherebbe, sai che sono un sostenitore di chi da e vorrei che chi riceve ringraziasse
Anzi, se hai ancora quella documentazione e lo ritieni fattibile lo possiamo aggiungere ai download
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe