Citazione:
Orginalmente inviato da marnic
Credo che Sergio voglia fare il passo dopo minimus, il tuo è.... molti passi dopo 
|
In tutta franchezza non vedo la differenza tecnica tra Discus e RBOT, tutti e due usano un solo micro scelto tra quelli più recenti, tutti e due usano due servi modificati per la rotazione continua ai quali è stata tolta l'elettronica, o eventualmente due motoriduttori, tutti e due usano un doppio ponte H per gestire i motori dei servi.
La differenza è solo nel fatto che RBOT usa un processore a 40 pin e un 298 come ponte H, che le schede elettroniche sono un prodotto commerciale, low cost e open source, di cui è possibile comprare il solo pcb, cioè se uno vuole divertirsi a saldare i componenti, risparmiando pure qualche Euro, è libero di farlo.
Avevo realizzato RBOT, che come giustamente dice Calo dal mio punto di vista è solo un giocattolo, solo per dimostare come sia possibile con pochi Euro e senza nessun attrezzo speciale realizzare una semplice base mobile capace di vari incarichi a seconda della tipologia di sensori installati.
Il telaio di RBOT costa sette Euro, è realizzato con due basette di vetronite riciclate da fotoincisioni venute male, ma nulla viete di usarne due vergini, delle banalissime colonnine distanziali e qualche vite.
In telaio fatto in questo modo non solo è semplice da costruire, ma è anche molto robusto e versatile, non c'è il costoso ball caster, al suo posto c'è un uniball in plastica bloccato con una vite che funziona altrettanto bene e costa un decimo.
La vera differenza è che Sergio ha realizzato un ottimo tutorial per il Minimus con relativo software di base mentre io mi sono limitato a fare qualche foto e dare le spiegazioni di base su come realizzarlo, purtroppo di tempo da dedicare a queste cose ne ho veramente poco e quel poco preferisco dedicarlo ai miei progetti.
Il mio voleva solo essere un consiglio per Sergio su come indirizzare il progetto di Discus, poi se vuole usare l'ìdea che c'è alla base di RBOT sono più che contento se lo fa, anche se il nome suggerisce un robot di forma circolare e non rettangolare.