spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-08-2009, 03.59.29
Millex Millex non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Millex E' per ora ancora un mistero
Lightbulb E realmente cosi?

Leggendo un po di guide di elettronica per capirci qualcosa mi sono imbattuto in questo schema preso qui.

La resistenza non dovrebbe stare prima del led?In questa maniera il led non si brucia comunque se viene alimentato con 12v?
Vecchio 13-08-2009, 07.38.38
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 136
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

non cambia nulla prima o dopo il led; il compito della resistenza è quello di diminuire la corrente che scorre per il led così da non bruciarlo e che sia messa sul polo positivo o sul negativo, limita comunque
Vecchio 13-08-2009, 18.07.10
skyfies skyfies non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 54
skyfies E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
non cambia nulla prima o dopo il led; il compito della resistenza è quello di diminuire la corrente che scorre per il led così da non bruciarlo e che sia messa sul polo positivo o sul negativo, limita comunque
ciao. siccome anche io sono alle prime armi potresti spiegarmi meglio la tua risposta?
anche io guardando quel circuito ho pensato che la corrente passa prima per il led e poi per la resistenza.
grazie
Vecchio 13-08-2009, 18.20.39
L'avatar di Myzhar
Myzhar Myzhar non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 233
Myzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La resistenza serve a limitare la corrente di passaggio nel led... che sia prima o dopo la corrente che passa è la stessa.

L'importante è che il suo valore sia tale che la corrente nel led sia inferiore alla massima consentita.

Nel caso di alimentazione a 12V, considerando al massimo 30 mA di corrente nel led (forse è già anche troppa) e una caduta di tensione di 1.6V sul led l'importante è che la resistenza valga
(12-1.6)/(0.030) = 350 ohm (circa)
.__________ Robot __________.
__ myzharbot.robot-home.it __
____ www.robot-home.it ____
-------------------------------
Vecchio 14-08-2009, 12.57.55
Robottaro senior

Predefinito

io non riesco a capire solo una cosa:
la direzione della corrente.
se da + va a - quando arriva al led non c' è stata ancora nessuna caduta di tensione perché la resistenza si trova dopo.
scusate se non riesco a capire queste cose semplici però se prima o poi decidessi di iniziare a fare qualche esperimento vorrei che almeno le cose elementari mi siano chiare
Vecchio 14-08-2009, 13.08.02
L'avatar di Myzhar
Myzhar Myzhar non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 233
Myzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da skyfies Visualizza messaggio
se da + va a - quando arriva al led non c' è stata ancora nessuna caduta di tensione perché la resistenza si trova dopo.
scusate se non riesco a capire queste cose semplici però se prima o poi decidessi di iniziare a fare qualche esperimento vorrei che almeno le cose elementari mi siano chiare
La tensione è una cosa, la corrente un'altra.
In un ramo di un circuito la corrente è UGUALE DA NODO A NODO.
Cioè da +12V a 0V scorre la stessa corrente ed è la Resistenza che la impone (ci sarebbero anche altre piccole resistenze, ma sono ininfluenti).

Se vuoi capire bene non devi chiedere su un forum, ma studiare un po' di elettronica di base, partendo dalle "Leggi di Kirchoff", leggi che sicuramente non conosci altrimenti non avresti posto la tua domanda

Questo è un buon punto di inizio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff
.__________ Robot __________.
__ myzharbot.robot-home.it __
____ www.robot-home.it ____
-------------------------------
Vecchio 14-08-2009, 13.16.21
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Myzhar Visualizza messaggio
La tensione è una cosa, la corrente un'altra.
In un ramo di un circuito la corrente è UGUALE DA NODO A NODO.
Cioè da +12V a 0V scorre la stessa corrente ed è la Resistenza che la impone (ci sarebbero anche altre piccole resistenze, ma sono ininfluenti).

Se vuoi capire bene non devi chiedere su un forum, ma studiare un po' di elettronica di base, partendo dalle "Leggi di Kirchoff", leggi che sicuramente non conosci altrimenti non avresti posto la tua domanda

Questo è un buon punto di inizio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff
un vago ricordo delle superiori con i circuiti a 2 e 3 maglie e ogni maglia aveva una resistenza...............ricordi quasi del tutto rimossi o mai fatti entrare nel mio cervello impegnato in quei tempi a fare altro

cmq grazie vedrò di aggiornarmi
Vecchio 14-08-2009, 13.21.07
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 358
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Adesso ti dico una cosa che ti sconvolgerà
In realtà la corrente scorre dal - al +, è solo una convenzione dire che scorre dal + al -, rimane sempre valido quello che ti ha detto Myzhar, devi armarti di molta pazienza e studiare cominciando dai testi di elettrotecnica di base.
Vecchio 14-08-2009, 13.39.59
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Adesso ti dico una cosa che ti sconvolgerà
In realtà la corrente scorre dal - al +.

il flusso della corrente elettrica va sempre
dal negativo verso il positivo, perché sono i
protoni che attirano gli elettroni per equilibrare il
loro atomo

studio.......

Ultima modifica di skyfies : 16-08-2009 alle ore 00.03.32
Vecchio 14-08-2009, 20.11.30
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 136
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
asp " prima di studiare vediamo se riesco a farti capire il meccanismo in modo chiaro con un esempio un po piu semplice.

immaginati la corrente come l'acqua di un fiume che scorre.

questo fiume deve scorrere da A a B che sarebbero + e -

questo fiume è largo 20cm e a metà strada fra a e b c'è un piccolo tubo di vetro da cui deve per forza passare tutta l'acqua del fiume"il led". il problema è che questo è piu stretto di 20 cm ed è fragile, quindi se passa l'acqua con tanta forza lo romperà. allora cosa si fa. si mette una strettoia(la tua resistenza) robusta che restinge il fiume e impedisce di passare piu acqua di quella che può passare. se questa si trova prima o dopo il nostro tubo di vetro non cambia nulla, perchè l'acqua viene frenata lo stesso e non potrà mai passare con tanta intensità per arrivare a B.

ciao

Ultima modifica di ribellion : 14-08-2009 alle ore 20.14.29
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe