spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-01-2010, 21.08.13
blueice80 blueice80 non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 48
blueice80 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Xbee - distanza & antenna

Salve,
ho aquistato da poco due modulini xbee pro serie 1 in versione con l'antennina.
L'obiettivo è di far comunicare il pc dentro casa con un dispositivo esterno, la distanza tra i due è di circa 10-12metri con in mezzo un muro da 35cm.
Oggi, li ho testati ma con delusione il segnale non arriva così distante....
nei setting con x-ctu ho provato ad alzare a 4 il power level, ma senza risultati.

Se cambio l'antennina e ci saldo un'antenna tipo quella dei router wifi miglioro la ricezione del segnale?
E' possibile, visto che utilizzano la stessa frequenza, che l'xbee sia disturbato dal mio router wifi o da quello dei miei vicini?
Vecchio 05-01-2010, 09.19.35
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 129
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

il sottoscritto ci ha provato e l'esperienza è riuscita " dopo aver bruciato un xbee"

per fare questa operazione devi munirti di un antennino da 2.4 ghz; estrargli lo stilo e saldarlo direttamente dove è saldata l'antennina a filo.

Occhio perchè la minima microsbavatura va a cortocircuitare i punti che stanno attorno all'antenna provocandoti al 99% l'immediato collasso dell'xbee all'accensione, soprattutto occhio al cerchietto della massa.

Sappi comunque che la cosa funziona ma non avrai moltissimo guadagno; al massimo riesci a fare 4 dbi , ma antenne piu grosse non le metti.

Per aumentare significativamente la portata ti consiglierei di prenderti gli xbee pro con connettore antenna esterna. Li puoi attaccarci un adattatore che va da mini a rpsma e da li partire con un antenna di quelle serie.
Vecchio 05-01-2010, 19.38.31
blueice80 blueice80 non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 48
blueice80 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Oggi, ho provato a modificare il canale di trasmissione sull'xbee ed è aumentato il raggio d'azione, in pratica ora funziona.

Per quanto riguarda l'antenna, nel prossimo ordine prendo direttamente quello predisposto cosi evito di bruciarlo.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe